Gruppo Scout Roccasecca 1

Piccole orme in un lungo sentiero….

Si impara da piccoli a diventare grandi, è questo una delle convinzioni che spingono lo scoutismo ad educare con il suo metodo anche le “zampe più tenere” perché sì, è proprio nei bambini che è racchiuso il futuro della nostra umanità.

Anche nel nostro gruppo, dopo 12 anni e con tanta fatica, siamo riusciti a riaprire la branca L/C; così il nostro branco “Mowgli” ha da poche settimane ripreso le attività: i nostri lupetti vengono impegnati in giochi, momenti di preghiera e situazioni ambientate nel “Libro della giungla” che , sottoforma di racconto, riesce a comunicare loro, con metafore e analogie, un’immagine della vita reale che crescendo si troveranno ad affrontare.

Oggi, 6 Dicembre 2009, è stato un giorno molto importante in quanto i nostri piccoli lupi hanno vissuto la loro prima uscita: dopo la S.Messa celebrata assieme alla comunità della parrocchia di S.Maria Assunta, hanno mosso i loro primi passi sulla pista.

Camminando su vie secondarie, sterrato e sentiero, abbiamo voluto comunicare loro il senso della strada, così come la intendono gli scout, ovvero come amica e consigliera, con i suoi silenzi e la fatica che comporta e che aiuta a crescere.

Abbiamo fatto vivere loro tanti momenti di gioco tipici del mondo scout e anche il pranzo comune spiegando le basi della condivisione e dell’essenzialità; abbiamo insomma gettato i nostri semi, non ci resta che curarli continuamente e aspettare che diano frutto.

Ma l’evento più importante è stato determinato dal racconto di oggi; infatti, il “cucciolo d’uomo” è stato accolto nel branco, per merito di Baloo e Bagheera. Allo stesso modo i nostri lupetti sono stati accolti dai vecchi lupi: hanno infatti ricevuto la pelliccia che porteranno con onore e che ha significato l’inizio del loro cammino nel “grande gioco” che è lo scoutismo.

Questo è uno dei momenti più importanti della vita di branco e lo abbiamo vissuto con la speranza che queste nostre “zampe tenere” possano arrivare lontano fino a testimoniare i valori che lo scoutismo insegnerà loro con la scelta della partenza; forse noi, vecchi lupi, stiamo guardando un po’ troppo lontano, ma è stato davvero soddisfacente vedere come i nostri cuccioli hanno accolto il metodo scout e come pian piano stiano imparando a rispettare la “legge della giungla”…….

Non è quindi utopia pensare a grandi progetti futuri per loro solo in base a quanto abbiamo visto fin’ora perché com’è noto a noi scout: “Ogni lungo cammino inizia con un piccolo passo”.

Fratel Bigio