Gruppo Scout Roccasecca 1

Una marmellata di ragazzi invade Cassino: 400 scout riuniti per la giornata del pensiero

Ogni anno il 22 febbraio tutti gli scout e guide del mondo si riuniscono idealmente per festeggiare il compleanno dei loro fondatori – Baden Powell e sua moglie Olive. L'idea di un giorno speciale ogni anno in cui tutte le Guide e gli scout del mondo pensassero gli uni agli altri è l'occasione di conoscere le Associazioni delle altre nazioni per far maturare il senso di appartenenza alla grande famiglia mondiale.
L’occasione ogni anno è anche spunto per riflettere su tematiche importanti. Il tema del Thinking Day 2012 è legato alla sostenibilità ambientale e si ispira ad uno degli otto “Obiettivi del Millennio”, tra i quali anche noi Scout e Guide individuiamo, ogni anno, il filo conduttore del Thinking Day, che in tutti i Paesi viene celebrato attraverso iniziative che permettono la raccolta del “Penny”, segno di solidarietà per lo sviluppo del Guidismo nel mondo. Per il 2012 WAGGGS ha coniato lo slogan “Salviamo il nostro pianeta!”, basato sul 7° Obiettivo del Millennio (“Garantire la sostenibilità ambientale”).

Il nostro gruppo in particolare ha deciso di partecipare all'incontro di zona tenutosi a Cassino.
Riuniti nel piazzale del comune di Cassino abbiamo dato inizio alla giornata con i tipici gridi di branco, reparto e clan dei rispettivi gruppi. Quest’anno poi, ispirati dal tema della fraternità, il T.D lo abbiamo realizzato insieme al  CNGEI. In piazza eravamo più di 400 scout, provenienti da varie città del frusinate, ma anche da altre provincie della regione Lazio.
Subito dopo i gridi eccoci all’alzabandiera, con in sottofondo dell’Inno d’Italia, e poi ad un momento emozionante all'insegna dello spirito fraterno che anima il cuore di ciascuno scout: le voci di 400 ragazzi e capi hanno intonato all'unisono le melodiose parole del canto "Insieme".
Successivamente  la varie branche si sono divise nelle varie piazze di Cassino per intraprendere attività differenti tutte legate al tema della giornata.

 

I lupetti, al suono dello slogan PERCHE’ SCARTARE LA CARTA?! “IO RICICLO!” con la collaborazione dell’associazione V.A.S. (Verde Ambiente e Società) si sono impegnati in un grande gioco in cui a mò di caccia al tesori prima hanno dovuto cercare e trovare vecchi giornali e poi li hanno riutilizzati dando vita a nuovi oggetti, come braccialetti e cesti. Alla fine poi al centro del nuovo campo “Baden Powell” è stato piantato un albero di limone…

I ragazzi del Reaparto, invece, assieme al Centro dei Diritti e della Solidarietà - tienda solidal, hanno girato vari stand preparati per loro nei quali si sono cimentati in attività riconducibili alle 4R: Riutilizzo (ogni ragazzo ha portato da casa un oggetto scout realizzato personalmente con  materiale riciclato da poter scambiare con gli altri, andando a creare un vero e proprio mercato dell'usato e dando così nuova vita a tali oggetti); Recupero (i ragazzi hanno creato degli strumenti musicali utilizzando materiali e oggetti buttati via e destinati allo smaltimento dando così anche in questo caso nuovo significato e nuova vita a tali oggetti); Riduzione (dove sono stati sensibilizzati ad un uso critico delle risorse da loro utilizzate nella quotidianità); Riciclo (uno stand dove si è parlato di raccolta differenziata, spiegato il suo significato e come va fatta).
Infine noi più grandi del Clan abbiamo partecipato ad una conferenza/tavola rotonda sulle ecomafie, in cui sono intervenuti diversi relatori, dal presidente del Presidio di Libera di Cassino, all’assessore all’ambiente del comune di Cassino, ai ragazzi del clan AGECI di Latina che ci hanno presentato il video “Differenti” e parlato dei progetti legati alla legalità in cui sono coinvolti. È stato un momento stimolante e molto formativo, ricco di contenuti su cui riflettere.

Più tardi ci siamo tutti riunitici presso l’ex Campo Boario, dove abbiamo partecipato all'intitolazione di questo spazio verde al fondatore del movimento scout: lord Baden Powel.
Così alla presenza delle autorità di Cassino abbiamo intonato "Il canto dell'amicizia" che ha ricordato come noi giovani possiamo e dobbiamo abbattere piaghe della società come falsità, avidità o violenza, con la ferma convinzione di non essere mai soli.

Alla fine è arrivata l’ora del pranzo!! Tutti insieme, grazie all'efficiente servizio del gruppo dei Senior del CNGEI di Cassino, abbiamo potuto rifocillarci abbondantemente.
Dopo un po’ di tempo “libero” per socializzare con i nuovi amici, scambiarsi indirizzi, giocare insieme, è arrivato il momento della chiusura ufficiale della giornata, con la racoclta del Penny che verrà inviato al WAGGS per sostenere dei progetti internazionali di promozione dello scoutismo.

Dopo i saluti,  i gruppi Agesci hanno partecipato alla Santa Messa celebrata dall'A.E. di zona Don Domenico Buffone nella chiesa di S.Antonio.

Finita la celebrazione......è ora di andare!! Purtroppo questa stupenda ricorrenza è terminata anche stavolta. Sicuramente è stato qualcosa di bellissimo: una giornata all'insegna della fratellanza scout, una vera e propria marmellata di ragazzi tutti uniti dalla passione comune per lo scoutismo.

Nadia P.