Gruppo Scout Roccasecca 1

Report di una serata indimenticabile

Il 23 Aprile, festa di S.Giorgio, tutti gli scout cattolici italiani sono in festa; per noi la gioia è doppia perchè questo è anche il quarantennale del nostro gruppo.

Abbiamo quindi deciso di festeggiare il nostro santo patrono in modo un po' particolare e abbiamo invitato anche tutti i vecchi scout, tutti coloro che hanno fatto la storia del nostro gruppo, e poi anche gli scout dei gruppi vicini, Cervaro Cassino e Sora che hanno risposto prontamente all'invito.

Un invito speciale ad essere partecipe è stato rivolto anche al Presidente Giorgio Napolitano che purtoppo per impegni dovuti alla sua carica non ha potuto partecipare ma che ha mandato, attraverso una lettera, i suoi saluti e auguri, oltre ad una bellissima medaglia della Presidenza della Repubblica.

 

Abbiamo aperto la festa con la Santa Messa, non potevamo prescindere dal ringraziare Dio tutti insieme per questi 40 bellissimi anni e per ogni meravigliosa esperienza che ci fa vivere nel grande gioco dello scoutismo. Subito dopo abbiamo vissuto una delle più emozionanti, forse la più solenne, cerimonie scout: il rinnovo delle promesse. Siamo convinti che sia ancora più bella della promessa vera e propria perchè il rinnovo è sempre una conferma, una forte testimonianza di voler continuare a vivere quei valori. A tutti i ragazzi del gruppo scout,dai lupetti, che hanno recitato la loro promessa pochissimo tempo fa, fino ai vecchi capi, che l'hanno recitata anni or sono, si sono uniti, in quelle stesse emozionanti parole, tutti i vecchi scout presenti, tutti con indosso almeno il fazzolettone, ma soprattutto, dopo tanti anni, con ancora lo scoutismo nel cuore. E' stata una cerimonia molto sobria, con il rinnovo, il canto della promessa e un video in cui il nostro fondatore, B. P., recita quelle stesse parole insieme ai numerosi partecipanti al primo jamboree.

Finita la cerimonia, la serata è andata avanti con l'evento per cui il gruppo si è impegnato duramente, con mesi di prove e, perchè no, a volte, anche qualche momento di sconforto: il concerto scout. I nostri ragazzi con talento musicale, strumentisti e cantanti, si sono cimentati nel riproporre canti della tradizione scout e soprattutto brani che per il nostro gruppo sono ormai delle istituzioni. Ai canti sono stati alternati racconti e piccole introduzioni attraverso cui abbiamo ripercorso questa promessa lunga quarant'anni....dai primi esperimenti di scoutismo a Roccasecca, fino ad oggi!!! I nostri sforzi, di tante serate passate a provare e riprovare davanti ai microfoni e agli strumenti, sono stati ripagati dagli applausi dei presenti che ci hanno regalato grande soddisfazione. La musica, come sempre, ha regalato toccanti momenti di coinvolgimento e ha reso la serata davvero unica.

Ringraziamo tutti coloro che hanno vissuto con noi queste emozioni e speriamo di ritrovarci a festeggiare ancora molti traguardi del nostro gruppo scout che, nato piccolo piccolo, sta crescendo e migliorandosi sempre di più.

Fratel Bigio