Gruppo Scout Roccasecca 1

Giornata del Pensiero e 40 anni di scoutismo a Roccasecca

Quaranta anni di attività e tante le iniziative in programma per festeggiare questo importante traguardo, alcune già realizzate, altre  in cantiere.  Tra le tante iniziative anche quella di ospitare, domenica 28 febbraio,  il Thinking Day di zona.

Ogni anno tutti i gruppi AGESCI della provincia di Frosinone si ritrovano in occasione dell’anniversario della nascita del loro fondatore, Baden Powell, per celebrare assieme la Giornata del Pensiero.

Questa giornata, nata nel 1926, dalla conferenza internazionale delle guide, oggi WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scout), con lo scopo di avere una “Giornata Internazionale” che fosse per tutte le guide  del mondo un occasione di scoperta del guidismo negli altri paesi e per capire il valore e il significato di appartenere ad un’associazione internazionale e di vivere la fraternità internazionale, è diventata nel corso degli anni un simbolo di riflessione sul guidismo e sullo scautismo, nonché un momento in cui rivolgere un pensiero agli scout e alle guide negli altri Paesi, donando simbolicamente un ‘penny’ per aiutare lo sviluppo del movimento scout nel mondo. In particolare quest’anno i gruppi della zona di Frosinone hanno deciso di inviare i penny raccolti (pari a 2,00 €) alle associazioni scout haitiana,  che negli ultimi mesi si è prodigata per soccorrere la popolazione colpita dal terremoto e che ora sta lavorando per ricostruire, e a quella cilena colpita poche ore prima di questo evento da terremoti e maremoti.

 

La giornata si è aperta, in un grandissimo quadrato sotto l'alzabandiera realizzato in piazza XXIII ottobre, con la suggestiva cerimonia, della consegna di un penny in terracotta al gruppo ospitante, iniziata nel 2005. Al gruppo della zona che ospita la Giornata del Pensiero viene appunto consegnata la riproduzione di un penny, “perchè ne custodisca i valori ed i significati” per un intero anno, e poi lo trasmetta, anno dopo anno quasi come un filo rosso, quale testimone delle esperienze accolte, della condivisione e della memoria.

 

Per questa particolare giornata, il Thinking Day, ci siamo concentrati sulla fraternità internazionale, appunto, preparando per i quasi 300 partecipanti all’evento giochi, racconti, attività e canti. Ai lupetti è sicuramente piaciuto ascoltare i loro capi raccontare le storie di Mowgli e del libro della giungla, dove al cucciolo d’uomo viene insegnata l’importanza della collaborazione  anche tra animali di specie diverse per il bene comune. I ragazzi del Reparto invece si sono divertiti a realizzare dei doni da scambiarsi, come in ogni compleanno che si rispetti, utilizzando tutta la loro manualità. Tra i tanti canti uno in particolare ha colpito l’attenzione dei partecipanti, una bellissima canzone sulla pace e la collaborazione tra i popoli, utilizzata in un evento scout mondiale, il Jamboree, tenutosi nel 1999 proprio in Cile.

 

Non poteva poi mancare la Santa Messa celebrata dal parroco don Domenico Buffone. Una visita speciale l'abbiamo poi ricevuta dal vescovo della diocesi di Sora-Aquino-Pontecorvo, sua Ecc.za Filippo Iannone, che in visita nella parrocchia di S.Maria Assunta, ha voluto portare personalmente il proprio saluto ed un monito a continuare a far del bene a questi giovani ragazzi entusiasti di “fare la propria felicità procurando quella degli altri”.

Insomma una stupenda giornata, allietata anche da un bellissimo sole che ha voluto partecipare alla nostra gioia, che si è conclusa nel pomeriggio, tra baci e abbracci, promesse di tenersi in contatto e rivedersi presto, con un lunghissimo voga.

All'anno prossimo per un altro T.D. e a presto per tante altre attività di zona.