Gruppo Scout Roccasecca 1

20 e 21 febbraio: Thinking Day On The Air - TDOTA

 

Nel giorno in cui si festeggia l'anniversario della nascita del fondatore dello scoutismo,  B.P. e di sua moglie Olive, il TDOTA è un'opportunità, nel  per gli scout,  per contattare e parlare con altre guide e scouts di tutto il mondo, tramite l'aiuto di alcuni radioamatori. Insomma un incontro per gli scout nell'etere, con le modalita` tipiche dello JOTA-JOTI.

 

Infatti mentre nel terzo week-end di ottobre il WOSM (Organizzazione Mondiale del Movimento Scout)  organizza lo Jota Joti, il WAGGGS (Associazione Mondiale Guide ed Esploratrici) nel terzo week-end di febbraio ed in coontemporanea con il Thinking day, organizza un'attivita` simile. Ecco dunque il Thinking Day On The Air (TDOTA) e l'analogo TDOTI che quest'anno si è tenuto il 20 e 21 febbraio.

 

Anche il gruppo scout di Roccasecca ha predisposto in sede una stazione radio, così che, aiutati da uno dei capi, radioamatore, i ragazzi che hanno negli ultimi anni acquisito la specialità di corrispondente radio, hanno cercato di contattare più scout possibili.

Nelle prime ore di sabato pomerigigo hanno tirato su due dipoli per le bande 20 e 40 metri, sistemato la radio e tutti il necessario e dalle 17.00 i ragazzi erano già nell'etera a chiacchierare con diversi scout, ex scout e radioamatori. Il collegamento più interessante del sabato è stato sicuramente quello con una stazione radio inglese con un nominativo speciale, celebrativo del centenario del guidismo.

Poi domenica di nuovo operativi per tanti nuovi collegamenti... il tutto nello spirito della fraternità internazionale che è alla base dello scoutismo.

Per maggiori informazioni sull'evento visitate il sito  http://www.guides-on-the-air.co.uk/