Gruppo Scout Roccasecca 1

22° World Scout Jamboree - Svezia 2011

Il 22°  Jamboree si svolgerà dal 27 luglio al 7 agosto 2011 i Rinkaby, nel Sud della Svezia (a due ore e mezza di treno da Copenaghen). Sarà un'occasione speciale e irripetibile per vivere e condividere l'essenza dello scoutismo dopo averne festeggiato il Centenario durante lo scorso Jamboree.I l motto è: “Simply Scouting, Semplicemente Scout” … ma che cosa significa? È la risposta a qualunque domanda: che tipo di esperienza si farà al Jamboree? Come faremo a diventare amici di Scout provenienti da tutto il mondo? Come potremo imparare qualcosa sullo sviluppo globale? Com'è possibile tutto ciò? Risposta: Simply Scouting!!

Semplicemente attraverso lo Scautismo!Semplicemente Scout - per tutto il tempo del campo e in ogni momento della vita quotidiana, gli Scout svilupperanno nuove capacità e condivideranno le loro competenze ed esperienze, lavorando al contempo per una più grande capacità di comprensione mondiale. Facendo quello che amiamo di più: semplicemente scautismo!
All'interno del tema “Simply Scouting” ci sono tre concetti importanti, che saranno presenti in ogni aspetto del Jamboree: Meetings, cioè incontro con persone, culture e stili di vita diversi; Nature ovvero vita all'aria aperta; e Solidarity, solidarietà, uguaglianza e rispetto verso tutti i fratelli socut del mondo.

L'Agesci costituituirà una parte del Contingente FIS con circa 1000 partecipanti, di cui quasi 800 Esploratori e Guide. Questi ultimi parteciperanno suddivisi in 22 Reparti di 4 Squadriglie, ciascuna di 9 elementi. Ciascun Reparto ha 3 Capi e un Assistente Ecclesiastico. 5 Clan di formazione formati da 16 Rover/Scolte più 4 Capi parteciperanno con il ruolo di Servizio Internazionale (IST) svolgendo tutti i servizi necessari allo svolgimento del Campo.

Partecipare a un Jamboree non è solo andare a un grandissimo campo Scout con gente che parla lingue e veste Uniformi differenti dalle nostre. Gli Scout e le Guide, i Rover e le Scolte, i Capi che parteciperanno avranno soprattutto un’occasione per raccontare a migliaia di Scout di tantissimi paesi del mondo cos’è lo Scautismo in Italia. E naturalmente, in Svezia, scopriranno altrettanti modi diversi di declinare l’unica Legge e l’unica Promessa, che ci rendono tutti fratelli nello Scautismo. Il Contingente partirà con il compito preciso di raccontare l’Italia, e poi tornare a casa a raccontare a noi quello che avranno scoperto sugli Scout di tutto il mondo.

All'ultimo Jamborre del nostro gruppo ha partecipato non uno, bensì quattro rappresentanti... e sono tornati così entusiasti dell'esperienza vissuta, che hanno fatto venire in tanti la voglia di partire e vivere un evento così straordinario.
Chi partirà il prossimo anno???

Per iscriversi, visitate il sito  www.jamboree2011.it e buona fortuna!!