Il Gruppo Scout Roccasecca1 festeggia i suoi primi 40 anni
Sono già passati 40 anni quando alcuni giovani ragazzi di Roccasecca decisero di lanciarsi in una nuova avventura: quella dello scoutismo.
Era il settembre del 1970 quando grazie all’intuizione di Pio Torriero, e all’entusiasmo di altri giovani coetanei, venne fondato il primo gruppo scout roccaseccano, allora aderente all’ASCI, oggi all'Agesci. Per questo importante anniversario il gruppo ha deciso di organizzare diversi eventi celebrativi e di festeggiamento, il primo dei quali è stato la cena organizzata il 29 dicembre per tutti coloro che hanno nel corso di questi quarant’anni fatto parte del gruppo, e non importa se per anni o pochi giorni.

L’impresa sembrava immensa, rintracciare tutti coloro che negli anni hanno fatto parte del gruppo, ma poiché gli scout credono che nulla sia veramente impossibile, ci siamo rimboccati le maniche e allora via a ricerche su facebook, elenchi telefonici, passa parola… un solo obiettivo: raggiungerli tutti ed invitarli a questa cena in cui scambiarsi ricordi ed emozioni, rinverdire la passata esperienza e magari sognare ancora di essere attorno ad un fuoco di bivacco a raccontarsi storie o cantare vecchie canzoni.
Unica richiesta, tornare ad indossare il loro vecchio fazzolettone.
E a giudicare dalla risposta che hanno avuto, circa 250 adesioni, ci siamo riusciti.
La palestra della scuola media, dataci in uso per la serata, era colma. La serata è iniziata con una serie di saluti e con un messaggio augurale del parroco don Domenico Buffone ed è
continuata sulle note di un intenso "Ti ricordi" ricco di emozioni.
Tra gli altri sono intervenuti il fondatore del gruppo, Pio Torriero, ed alcuni dei primi capi, Antonino de Camillo, Enzo Filancia, Roberto Molle, Neno Mancone, Mareva Iacovella e tanti altri. Ognuno aveva un piccolo aneddoto da condividere, o una storia da raccontare. Non sono mancate le foto, ed i video storici e i gridi di squadriglia e reparto.
La serata è stata allietata dai canti dei ragazzi del clan, accompagnati spesso nel coro dai vecchi esploratori. Emozionante vedere scout di oggi e di quarant’anni fa, nonni e nipoti, intonare insieme “Madonna degli Scout”.
La serata si è conclusa alla maniera tipica di tutti i compleanni: con il soffio delle candeline sulla torta fatto dal fondatore, Pio, e dalla più piccola lupetta del gruppo, Martina, propio a voler simbolicamente rappresentare un passaggio di testimone e di condivisione di valori ed esperienze.

E naturalmente non sono mancati i regali, essenziali e simbolici, alla maniera scout... Per tutti un adesivo con il logo del quarantennale, e per tutti coloro che invece hanno prestato servizio nel gruppo come capi, rendendo possibile la nascita e lo sviluppo dello scoutismo a Roccasecca, una mattonella ricordo.
Siamo felicissimi della riuscita della serata e grati a tutti coloro che ci hanno aiutato a renderla possibile. Speriamo di ritrovarci ancor più numerosi al prossimo appuntamento, quello già annunciato del rinnovo della promess ail giorno della festa di S. Giorgio, perchè una volta scout, sempre scout!