Gruppo Scout Roccasecca 1

Pronti a partire per un nuovo anno di avventure !!!!!

Domenica 14 ottobre 2012 riprendono le attività del gruppo.

Sarà una giornata di giochi e attività aperta a tutti coloro che vorranno venire a vedere cosa fanno gli scout.... e magari iscriversi.

Non mancate..... e se volete saperne di più continuate a leggere



ESPLORATORI E GUIDE: PROTAGONISTI DELL'AVVENTURA

Il Reparto è l’unità di ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni, gli Esploratori e le Guide che vivono l’esperienza della vita di gruppo.  
Comprende  tre  o  quattro  Squadriglie, formate da 7-8 ragazzi o ragazze che  progettano  e  realizzano  in  modo autonomo attività e imprese.

Quando si parla di Scout si pensa immediatamente a fuochi sotto alle stelle, lunghe escursioni, vita in tenda.
Ecco, la branca Esploratori e Guide (il Reparto) è esattamente tutto questo… e qualcosa di più…

Il Reparto rappresenta il momento dell’Avventura (con la A maiuscola).
Per affrontare  le “avventure” proposte in Reparto, una grande attenzione viene rivolta alla formazione di competenze (dalla manualità, all’animazione, all’attività fisica ecc..).

Il teatro ideale di questa avventura è ovviamente la vita all’aria aperta, la scoperta piena della bellezza della natura e delle difficoltà che essa può porre.

E naturalmente non possono mancare il gioco ed il divertimento.



LUPETTI E COCCINELLE: UN AMBIENTE FANTASTICO

Per la fascia di età dagli otto agli undici anni, lo scoutismo propone ai bambini la vita nel Branco, un gruppo di 25-30 bambini a sua volta diviso in sestiglie di 7-8 lupetti.
Nel branco si vive gioiosamente facendo del proprio meglio in allegria,sincerità e bontà.

Perché lupetti???
Perché tutto è vissuto e giocato all’interno di una storia, un ambiente fantastico, che il  racconto del libro “Le storie di Mowgli”, tratto da il “Libro della Giungla” di Kipling.

Il gioco, l'abilità manuale, la legge, la promessa e le parole maestre sono i mezzi che non mancano mai per vivere avventure straordinarie con Akela, Bagheera, Kaa e Baloo.


I lupetti seguono una propria legge fatta di due soli articoli: pensare agli altri come a se stessi e vivere con gioia e lealtà insieme al branco. Seguendo questa legge  ed imparano a giocare bene e a rispettare le regole sempre con il sorriso e in un clima di famiglia felice, di gioia e serenità, fatto anche di danze e canti.  

I lupetti fanno buone azioni per gli altri, imparano a  scoprire i propri talenti per metterli a servizio di tutto il branco