Il gruppo in onda su radio gioventù

Il 27 aprile 2013 saremo in onda sulle frequenze di Radio Gioventù, ascoltateci!!!!

Lettera della partenza 3

... e c'è chi parte

Caro clan e cari amici,
è arrivato anche per me, come per altri prima, il momento di partire. Forse alcuni di voi diranno: “finalmente, era ora!”, ma se sono rimasto tanto con voi è perché le scelte importanti vanno maturate con il tempo, per non rischiare di bruciarle subito.
Finalmente è ora di partire con uno zaino pieno di esperienze, responsabilità, ma soprattutto di promesse. Ho maturato la mia Promessa Scout di piccolo esploratore con il tempo, fatta forse senza rendermi conto di quello che significassero quelle parole. Solo con il passare degli anni e con le esperienze fatte prima in reparto e poi in clan, ho capito come doveva essere vissuto quell’impegno. Il rinnovo che fra poco farò su me stesso,  è pieno di nuove responsabilità.

Lo scautismo mi ha dato tanto e spero che me lo continuerà a dare per molto tempo; mi ha donato esperienze e la possibilità di vedere posti unici, forse senza di voi tutto questo non lo avrei mai fatto ed è proprio grazie a voi che tutto ciò è stato unico e irripetibile. Ora però è arrivato il momento di rimettere in gioco, per gli altri, ciò che ho imparato, affrontando nuove consapevolezze.

Il mio cammino scout è stato stupendo ma non sempre fatto di rose e fiori, anch’io ho avuto un momento in cui pensavo che ormai lo scautismo non facesse più per me, ma con il vostro aiuto ho ritrovato la carica per continuare a fare ancora strada con il mio clan, sentendomi più maturo e consapevole di ciò che ci circonda. Grazie a questi cinque anni di clan (credetemi non sono pochi!) ho conosciuto meglio tutti voi facendo insieme servizio, strada, momenti di fede e comunità.

Leggi tutto...

Natale 2012

Buona Pasqua

Happy Easter    Joyeuse Pasques    Frohe Ostern    Felices Pascuas    Fouai Hwo Gie Quai le     Eeid -Foss’h Mubarak    Sretun Uskrs    Gezuar Pashken    Paste Fericit  Vesele Velikonoce   Sreken Veligden   Souk San Van Easter    Veselá velká noc     Boa Pascoa    Kalo Paska      Zalig Paasfeest    Schastilvoi Paschi   Giad Pàsk     Srecan Uskrs    Vrolijke pasen    God pasque    Bon fiesse-d’joyeuse pôque     Felician Paskon en Kristo Resurektinta     Shnorhavor surb zatik        A fraylekhn Pesah    Gofúkkatsu Omédetoo      Ieasika Elihle

Stile Scout

Lo stile scout

C'è un modo per essere Scout, c'è un atteggiamento che coinvolge tutta la vita. È lo «stile».
Ma che cos’è lo stile scout? E’ la conseguenza della scelta di vivere lo spirito e i valori della Legge e della promessa scout nella vita di tutti i giorni. In concreto, si manifesta in una serie di comportamenti esteriori, coerenti con questa scelta e che da essa derivano, che lo Scout assume sia durante le attività scout che al di fuori di esse. 
Esiste uno stile degli Scouts nel fare le cose, nello stare con gli altri, nel vivere in certi luoghi, nello stare insieme in associazione. Il modo di parlare, di vestire, di comportarsi, di relazionarsi con il prossimo. Un linguaggio scurrile e volgare o un abbigliamento trasandato non si addicono certo ad uno scout. E’ lo stesso Baden Powell a sottolineare in più occasioni quanto sia necessario adoperarsi costantemente per correggere i propri difetti, grandi o piccoli che siano.

 

É segno di stile aver cura di sè, della propria persona, della propria uniforme (come segno di rispetto per gli altri, per il movimento scout, per se stessi).

Leggi tutto...